Domenica 11 ottobre si è tenuto a Bari il Giorno del Dono.

Questa giornata ha visto la realizzazione di numerosi eventi nel Fortino di Sant’Antonio e in Piazza Mercantile e il coinvolgimento di numerosi relatori, di donatori e di riceventi.

La sensibilizzazione dei volontari sul tema della donazione e momenti di intrattenimento con spettacoli musicali, gli artisti di strada e i clown hanno regalato momenti di divertimento e di associazionismo.

Protagoniste della giornata 8 Associazioni: AVIS, FRATRES e FIDAS (per la donazione del sangue), ADMO (per la donazione del midollo osseo), CIAO VINNY (per la sicurezza stradale), AIDO (per la donazione degli organi), ASSOCIAZIONE GABRIEL (per l’umanizzazione in oncologia), ANED ( per il sostegno ai dializzati e trapiantati) e gli SPREAD (amici bancari per la raccolta fondi attraverso spettacoli).

Le 8 Associazioni con Gli Spread e il Csv “San Nicola” hanno voluto sperimentare un progetto innovativo, quello della costituzione di una rete tra loro per dar vita ad una Giornata che intende offrire ai cittadini l’opportunità di essere più consapevoli del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della comunità, nonché per evidenziare come questo impegno e questa partecipazione permettano l’espressione dei valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione, e quindi l’affermazione del principio di sussidiarietà.